Primo Piano

Dal marker al prototipo: tecnologia innovativa sui capi del Deledda Moda creati per Maison M

Un’esperienza formativa che unisce sapere a saper fare: sono i cardini del “Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro”, promosso dall’associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto Cattaneo-Deledda. Al progetto partecipa anche MAISON M, leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento di alta gamma. L’azienda lancia “L’Ecole des Vetements”, corsi di formazione post diploma, e il concorso “Dal marker al prototipo - L’Impero Galattico e le luxury car”, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 5F, 5H e 5T del nostro istituto, lavorando su quattro categorie di capi (camicia, pantalone, vestaglia e kimono) con software grafici per specifici file di piazzamento marker. Nove le immagini grafiche vincitrici, assegnate a tre gruppi di lavoro, realizzate delle allieve Martina Caponesco, Alice Cucuzza, Laura Fiorini, Francesca Gatti, Elena Micu, Alessia Morini, Giorgia Palandri, Maria Ruggero e Sanjeevani Thuraisingham.

YEP! Studenti “in gioco”, dalla scuola al lavoro

Per 90 studenti delle classi quinte si è concluso venerdì 1 marzo il percorso Yep! (Young Enterprising People), che ora proseguirà per le quarte e le terze. Il progetto coinvolge gli istituti Cattaneo-Deledda, Corni e Selmi con l’obiettivo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro attraverso il “gioco intelligente”, sviluppando le competenze di problem solving. Gli incontri-laboratorio si sono tenuti presso il nostro istituto.

Storia in viaggio: da Fossoli a Mauthausen

Sono partiti il 24 febbraio alle 8 dal campo di Fossoli dodici studenti delle classi quinte del nostro Istituto per la terza edizione del progetto

“Storia in viaggio: da Fossoli a Mauthausen”,

accompagnati dalla professoressa Elisa Domenichini.

Campestre, fase regionale: vince Ghassem - 26 febbraio

Ancora una volta la nostra scuola corre più veloce! Ghanam Ghassem di 1° A è salito sul podio della corsa campestre regionale che si è svolta a Piacenza classificandosi primo. Ghassem parteciperà quindi alla gara nazionale, prevista a Gubbio dal 20 al 22 marzo.

Calendario attività