Job shadowing - Modena 2022
Una "sintesi" del soggiorno dei colleghi francesi a Modena
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra cookie policy.
Premendo "ACCETTA" acconsenti all'uso completo dei cookie.
Usa il pulsante "PREFERENZE" per selezionare soltanto alcuni cookie, negare il consenso o revocare quello già prestato.
Il pulsante "CONTINUA SENZA ACCETTARE" chiude il banner e continuerai la navigazione con i soli cookie tecnici.
La pagina web documenta i Progetti Europei a cui la Scuola aderisce.
I Progetti sono consultabili alla sezione in alto con le relative pagine allegate.
Pubblicato: 14.05.2016 - Revisione: 11.11.2021 09:56
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Una "sintesi" del soggiorno dei colleghi francesi a Modena
Le esperienze all’estero attivano abilità, competenze e risorse personali per inserirsi in un contesto nuovo, aumentando autonomia e responsabilità, migliorare le proprie capacità relazionali e linguistiche e cogliere nuove opportunità professionali e formative.
Il progetto, inizialmente previsto per l’anno scolastico 2020-2021 e prorogato al 2022, organizza tirocini aziendali in Paesi europei della durata di tre settimane per studenti delle classi quarte.
PROGETTO Erasmus+ KA2 VET
Tale progetto si è svolto nell’ambito dei progetti europei, vedendo coinvolta la nostra scuola con la partecipazione di due studentesse con Bisogni Educativi Speciali frequentanti il terzo anno, accompagnate da una docente di sostegno.
La città di destinazione della mobilità è stata Amersfoort in provincia di Utrecht (Olanda) dal 31/10/2021 al 12/11/2022 per un totale di due settimane. Durante il soggiorno si sono frequentate le lezioni presso la Midden Nederlands School (indirizzo economico e business) unitamente ad altri studenti provenienti da Spagna e Finlandia nonché ci sono state visite a città suggestive come Utrecht, Amsterdam e Rotterdam.
Questa esperienza è stata ritenuta dalle studentesse arricchente sia dal punto di vista linguistico che personale.
Dalla primavera del 2022 l'IPSSCA Cattaneo Deledda parteciperà al progetto Vox Pop Europe in collaborazione con il Consorzio degli Istituti Professionali.
Vox Pop Europe usa una piattaforma online in cui i giovani di diverse nazioni europee possono interagire. Il progetto si basa su “dialoghi civici”: conversazioni su argomenti di attualità che riguardano l’intera società, come la povertà, il benessere sociale o i cambiamenti climatici.
Gli studenti di Italia, Olanda, Portogallo e Romania discuteranno su alcuni di questi argomenti.
La ricaduta dell'intero progetto è volto ad incrementare nei giovani la consapevolezza in termini di cittadinanza, senso civico e partecipazione attiva.
Dialogando con i pari di diverse nazioni europee, con idee e substrato culturale differente, gli studenti potranno acquisire consapovolezza delle diverse prospettive e sostenere le loro opinioni.