PON - Fondi Strutturali Europei
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) rappresentano la fetta più grossa dei finanziamenti comunitari, sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.
In Italia, i principali Fondi strutturali sono organizzati in Programmi Operativi Nazionali (PON) o Regionali (POR). Per ogni regione è presente un PON per il Fondo Sociale Europeo (FSE), un PON per il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)
Per il periodo di programmazione 2014- 2020, il MIUR è responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo), ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).
Inserito il 16/02/2016 - Aggiornato il 25/03/2020 ore 00:17 - N° visioni: 13.360 - Stampa