MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

PON: Fondi Strutturali Europei

PON - Fondi Strutturali Europei

I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) rappresentano la fetta più grossa dei finanziamenti comunitari, sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

In Italia, i principali Fondi strutturali sono organizzati in Programmi Operativi Nazionali (PON) o Regionali (POR). Per ogni regione è presente un PON per il Fondo Sociale Europeo (FSE), un PON per il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)

Per il periodo di programmazione 2014- 2020, il MIUR è responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo), ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).