VoxPop Europe

Dalla primavera del 2022 l'IPSSCA Cattaneo Deledda parteciperà al progetto Vox Pop Europe in collaborazione con il Consorzio degli Istituti Professionali.

Vox Pop Europe usa una piattaforma online in cui i giovani di diverse nazioni europee possono interagire. Il progetto si basa su “dialoghi civici”: conversazioni su argomenti di attualità che riguardano l’intera società, come la povertà, il benessere sociale o i cambiamenti climatici.

Gli studenti di Italia, Olanda, Portogallo e Romania discuteranno su alcuni di questi argomenti.

La ricaduta dell'intero progetto è volto ad incrementare nei giovani la consapevolezza in termini di cittadinanza, senso civico e partecipazione attiva.

Dialogando con i pari di diverse nazioni europee, con idee e substrato culturale differente, gli studenti potranno acquisire consapovolezza delle diverse prospettive e sostenere le loro opinioni.