MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

Il Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, specializzato in Assistenza Sociale, è una figura professionale in grado organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio- sanitaria di persone o comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
Il piano di studi dell'indirizzo dei Servizi  Socio-Sanitari prevede sia discipline di formazione di base, sia discipline utili per acquisire competenze professionali specifiche per condurre i ragazzi nel loro processo di formazione personale.
Il corso di studi organizza durante il triennio esperienze di stage presso strutture e servizi per la prima infanzia, strutture residenziali e non residenziali per anziani e nei servizi per la disabilità. Offre inoltre l’opportunità di scegliere nel triennio il percorso OSS per operatore-socio-sanitario conferendo una qualifica molto richiesta nel mondo del lavoro (il patentino OSS). Per questo corso sono previste ore pomeridiane aggiuntive con figure professionali socio-sanitarie: fisioterapista,
infermiere, animatore sociale. Al momento l’Istituto ha attivato una sola sezione per l’accesso alla quale è indispensabile un’ottima valutazione del biennio.


A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nei “Servizi socio-sanitari” consegue quali risultati di apprendimento, le seguenti competenze:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.


Il percorso di studi, di durata quinquennale, consente:


SBOCCHI FORMATIVI:
- accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà a carattere sanitario (scienze infermieristiche, fisioterapia, logopedia, ecc.), sociale (psicologia, mediazione culturale, ecc.), educativo (scienze della formazione, educazione professionale, ecc.).


SBOCCHI LAVORATIVI:
- partecipazione ai concorsi pubblici
- lavoro come operatore socio-sanitario con la qualifica OSS per coloro che hanno seguito questo tipo di percorso specifico.