Progetto "Sport insieme": intervento dell'atleta paralimpica Cecilia Camellini

Progetto "Sport insieme": intervento dell'atleta Paralimpica Cecilia Camellini

Nell'ambito del progetto di istituto "Sport insieme", martedì 9 febbraio le classi 3P, 5F e 5P hanno incontrato la nuotatrice paralimpica Cecilia Camellini, che ha condiviso con loro la sua esperienza di atleta rispondendo con disponibilità e generosità alle domande degli alunni.

Di seguito le considerazioni degli alunni al termine dell'incontro.

-- -- -- --

A nome di tutta la 3P, la volevamo ringraziare per averci raccontato la sua bellissima storia, ci ha molto colpito e ci ha fatto molto piacere capire come funziona un “mondo diverso” dal nostro, che poi così diverso non è. La sua storia ci ha anche fatto riflettere molto sul fatto che a volte ci soffermiamo davanti agli ostacoli o alle difficoltà, a cui diamo più importanza di quella che in realtà hanno e che spesso e volentieri, siamo noi a vedere delle difficoltà e a mettere delle “barriere” davanti a delle persone che non ci fanno neanche caso. È stata molto gentile e ha risposto ad ogni nostra curiosità, anche se banale; inoltre ci ha trasmesso molta allegria, forza d’animo e determinazione. Speriamo di poterla incontrare nuovamente.

Ancora grazie mille per aver condiviso un pezzo di lei con noi.

Saluti dalla 3P, a presto!

-- -- -- --

La classe 5F ti ringrazia per la disponibilità e per le belle parole che ci hai trasmesso. Siamo stati felici di conoscerti e di conoscere la tua storia ricca di emozioni, ma anche di difficoltà, che tuttavia racconti con serenità ed ironia.

Gli studenti di 5 F

-- -- -- --

L'incontro con Cecilia Camellini è stato un vero e proprio tuffo di emozioni!

Attraverso la sua disponibilità e gentilezza ci ha trasmesso il coraggio di non abbattersi e di continuare a lottare, nonostante le difficoltà che possiamo incontrare, per ciò in cui crediamo. A proposito di questo, c'è stata una frase da lei riportata che ci ha fatto riflettere moltissimo: "davanti alle difficoltà dobbiamo fare leva sulle nostre risorse"…  questa frase ci ha trasmesso moltissima forza e coraggio per non arrenderci. Volevamo ringraziare di cuore l'atleta Cecilia Camellini per aver condiviso con noi la sua carriera sportiva.

Aurora R.  e Irene I, 5^P