"Cattaneo - Deledda"

Home > PROGETTI > #TEEN M00D

Presentazione del TEEN M00D

L’Istituto si avvale della peer education come strategia educativa diffusa, lo fa in collaborazione con Enti esterni e attingendo a risorse interne.

Questo strumento consente di raggiungere risultati significativi che permettono di formare ragazzi come “agenti di socializzazione”, che favoriscono la prevenzione di comportamenti a rischio, l’inclusione sociale, il rapporto con le Istituzioni e quindi l’esercizio della cittadinanza attiva in una prospettiva di partecipazione.

Le nostre aree di intervento si articolano in:

- formazione degli studenti del primo anno in merito alla rappresentanza istituzionale e alle norme per favorire la loro consapevolezza e la loro partecipazione;

- accoglienza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado per facilitare il loro orientamento e la loro scelta;

- progetti di prevenzione di comportamenti a rischio e di promozione del benessere in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Modena,

- partecipazione al Festival della Migrazione con l’obiettivo di contrastare e prevenire stereotipi e discriminazioni.

Durante il cammino abbiamo pensato di darci una identità e ci siamo chiamati Teen Mood!

Inserito il 07/12/2018 - Aggiornato il 07/12/2018 ore 10:41 - N° visioni: 146 - Stampa