MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Comunicato Stampa_01 a.s. 2023-24: Notte della moda

MODENA (MO) – Si accendono i riflettori all’Istituto “Cattaneo Deledda” di Modena per la Notte della Moda, evento aperto a tutti in programma venerdì 27 ottobre nella sede della scuola, Strada degli Schiocchi 110.
Un appuntamento ricco e sfaccettato, accompagnato dalla musica di Dj Reks, che alternerà momenti laboratoriali, di approfondimento, di spettacolo.
A fare da apripista al programma della giornata è la presentazione, alle ore 10.00 del mattino nella biblioteca dell’Istituto, del progetto della Fondazione Altagamma “Adotta una scuola”: ad adottare ufficialmente l’Indirizzo Made in Italy dell’Istituto professionale “Cattaneo-Deledda” è Stone Island, che per l’occasione illustrerà la collaborazione avviata con la
scuola per la formazione dei futuri talenti del fare. All’importante momento istituzionale sarà presente anche Grazia Baracchi, Assessora all’Istruzione e alla formazione professionale del Comune di Modena.
Si riparte quindi nel pomeriggio, alle ore 16.30, con il Gem Fashion Show, che porterà in passerella la capsule collection del brand eco-fashion GraceD – CreativeLab, creata in collaborazione con il Museo Gemma Museomore Unimore e con aziende marchigiane del settore moda.
Dalla moda indossata a quella progettata, nel presente e nel futuro: il Fashion Talk in programma alle ore 18.00 vede la presentazione di tre stimolanti percorsi, dalle nuove frontiere dell’AI con la Fondazione Fashion Research Italy (Fri) al dialogo tra scienze geologiche ed arte proposto dal Museomore Unimore, fino al progetto CODES – Co-Design for Sustainability.
Si prosegue alle ore 19.00 con il Fashion Lab aperto a tutti, che vedrà studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte in veste di esperti conduttori nella produzione di Fashion card e di T-shirt, decorate in modo originale e creativo.
Fashion Tech, infine, per il gran finale: alle ore 20.30 si accenderanno le luci dello spettacolo con una performance di danza, moda e tecnologia, realizzata in collaborazione con gli studenti e docenti di informatica ed elettronica dell’Istituto “Fermo Corni”, con MakeitModena e con la scuola d’arte Talentho.
Ad intervallare gli eventi sarà anche un momento importante per la vita della scuola come l’elezione dei rappresentanti dei genitori, prevista per le ore 17.30.
La Notte della Moda è un evento promosso dalla RETE TAM (Tessile Abbigliamento Moda), network nazionale di Istituti tecnici e professionali che operano in vari settori dell’area moda. Avviato dal Sistema Moda Italia (SMI) e dal MIUR, il progetto formativo, ha l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di collaborazione tra la scuola e le imprese del Settore moda,
proiettandole verso l'Industria 4.0.

 

BOLOGNA 2000

https://www.bologna2000.com/2023/10/24/notte-della-moda-venerdi-27-ottobre-al-cattaneo-deledda/

VIRGILIO.IT

https://www.virgilio.it/italia/modena/notizielocali/notte_della_moda_venerd_27_ottobre_al_cattaneo_deledda_-72187620.html

MODENA 2000

https://www.modena2000.it/2023/10/24/notte-della-moda-venerdi-27-ottobre-al-cattaneo-deledda/

IL RESTO DEL CARLINO

https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/al-cattaneo-deledda-si-accende-la-notte-della-moda-0ba48f89

IL RESTO DEL CARLINO (versione cartacea) 27_10_23

TRC (video) 28_10_23


 

Documenti allegati