MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Servizi commerciali - corso serale

Il corso serale dei Servizi Commerciali dell'Istituto "Cattaneo"; risponde ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie fino ad ora previsti per l'utenza diurna.
Le differenze riguardano innanzitutto:

  • la riduzione dell'orario settimanale di lezione;
  • il riconoscimento dei crediti formativi e professionali;
  • l'adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

È prevista l'organizzazione di una programmazione di tipo modulare per meglio identificare e circoscrivere problematiche possibilmente vicine al vissuto personale e professionale dello studente.


In base alla Riforma dei corsi per adulti (DPR 263 del 29 ottobre 2012 Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, pubblicato in G.U. con il n. 47 del 25/02/2013) il corso serale si articola su tre anni di cui il primo corrisponde al primo biennio del corso diurno (classe I e II), il secondo al biennio successivo (classe III e IV) ed infine il terzo ed ultimo anno alla classe V.


Il corso è rivolto a studenti lavoratori e/o a giovani in cerca di occupazione che intendono conseguire il

Diploma di Tecnico dei Servizi Commerciali

L’indirizzo ha come obiettivo finale la formazione di una figura professionale in possesso di una valida cultura di base e di una solida preparazione professionale, in relazione alle nuove esigenze del mondo del lavoro e alle richieste del mercato.


I piani di studi sono articolati secondo un impianto modulare e prevedono:

  • discipline economico-giuridico-commerciali, con un approfondimento dei contenuti teorici e applicativi;
  • due lingue straniere (inglese e francese);
  • Informatica e laboratorio che consentono l’utilizzo dei pacchetti applicativi di videoscrittura, fogli elettronici, database, gestionali per la contabilità elettronica;
  • uso istituzionalizzato dei laboratori di informatica per le varie discipline.

Il progetto si caratterizza per la possibilità di avvalersi di crediti formativi, cioè del riconoscimento di competenze già acquisite sia nel mondo del lavoro sia in precedenti esperienze scolastiche.
Il riconoscimento di tali crediti può comportare l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali verrà accertata la competenza acquisita.
L’uso delle moderne tecnologie informatiche è garantito da una ricca attività laboratoriale che personalizza il percorso e lo rende adeguato alle esigenze attuali in ambito commerciale. Non mancano le lingue straniere come presupposto al lavoro, associato ad un nutrito studio del diritto e dell’economia.
Molte aziende sono in contatto con il nostro Istituto alla ricerca di personale specializzato per l’inserimento nei propri organici. Anche il corso serale contribuisce a fornire personale preparato e specializzato alle aziende che ne fanno richiesta.

In allegato la brochure del corso serale.

 

Documenti allegati