YEP! Young Enterprising People

YEP! YOUNG ENTERPRISING PEOPLE

Descrizione e finalità del Progetto

Il progetto  "YEP! YOUNG ENTERPRISING PEOPLE" è un progetto sperimentale dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena che ha l’obiettivo di divulgare la cultura d'impresa mettendo in relazione le giovani generazioni con le aziende del territorio.

La proposta si offre come percorso non convenzionale di quell’educazione all’imprenditorialità rientrante tra le principali azioni di Alternanza Scuola Lavoro disciplinata dalla Legge 01/07/2015, n. 107.

Sono partner del progetto: Fondazione Democenter-Sipe, Associazione Play Res, Associazione Aziende                                                                                             modenesi per la Responsabilità Sociale di impresa, Fondazione San Filippo Nerio ed Ergo Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori.

• Mettere in relazione le giovani generazioni con le imprese locali;
  • Divulgare la cultura d’impresa, in un'ottica di internazionalizzazione che da virtuale può assumere connotazioni reali;
  • fare emergere giovani talenti imprenditoriali e valorizzare il prezioso contributo che la loro personale prospettiva e il loro pensiero laterale possono portare alla comunità.

A partire da questa ultima sottolineatura il modulo che si vuole costruire, in sinergia con diverse realtà sul territorio modenese, si colloca nella primissima fase del percorso di alternanza scuola-lavoro. Un progetto quindi rivolto alle classi 30 che ha il compito di creare le basi, dare un imprinting chiaro e preciso al quale seguiranno poi altre fasi, negli anni successivi, più di contatto concreto con il contesto imprenditoriale. Un modulo che possa quindi essere poi esportato e assunto eventualmente come modello del percorso sull'alternanza scuola-lavoro.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YoungEnterprisingPeople/

Hashtag: #YEP2017 #YEPModena2017