Servizi Commerciali

Il Tecnico dei Servizi Commerciali, specializzato in Web Community, è una figura professionale in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali.
Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale, cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social, collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi.
L’Indirizzo dei Servizi Commerciali è un percorso di studi quinquennale che valorizza le competenze tecniche all’interno delle discipline professionalizzanti a cui si accompagnano gli insegnamenti di area generale per completare la formazione specifica di ogni studente e studentessa, promuovendo il confronto e le capacità di problem solving e di team working.
Dalla classe terza è prevista la specializzazione in Web Community, al fine di preparare alunne ed alunni competenti e sempre al passo con i tempi, coniugando le abilità contabili con quelle legate alla promozione dell’immagine social e digital di un’azienda e alle strategie di marketing.
Essenziale nella costruzione di questa professionalità diventano i progetti e l’attività di stage presso aziende e realtà territoriali differenti (PCTO), prime esperienze utili a conoscere il mondo del lavoro.
Il fiore all’occhiello dell’indirizzo è rappresentato dal progetto di Simulimp resa: un’attività laboratoriale che ricalca in maniera speculare la realtà operativa di un ufficio e che si realizza in collaborazione con aziende del territorio.
L'obiettivo generale è quello di dotare gli studenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese, di cui si riproduce la struttura degli uffici.
Questa formazione è basata sul “learning by doing“: gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti.
Centrale è inoltre l’uso delle moderne tecnologie informatiche, garantito da una ricca attività laboratoriale che personalizza il percorso e lo rende adeguato alle esigenze attuali in ambito commerciale. Le lingue straniere (inglese e francese), che ruotano attorno alla microlingua settoriale per affrontare una realtà sempre più globalizzata ed interconnessa, associate ad un nutrito studio del diritto e dell’economia rappresentano un ulteriore punto di forza.
Il diploma che si consegue alla fine del quinquennio consente:

SBOCCHI FORMATIVI:
- accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento della laurea triennale di primo livello
e quinquennale di secondo livello (privilegiando solitamente indirizzi quali Economia,
Giurisprudenza, Scienze Politiche,…);
- accesso a molteplici corsi di formazione professionale.

SBOCCHI LAVORATIVI:
- gestione amministrativa contabile di piccole e medie imprese e studi di liberi professionisti;
- collocazione presso associazioni di categoria, enti pubblici e pubblica amministrazione;
- gestione del reparto logistica, dell’E-commerce.