MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Progetto NAZIONI UNITE 2018-2019

Lettera dei partecipanti al progetto

A inizio anno scolastico 2018/2019 ci è stato proposto di partecipare al progetto “Nazioni Unite”.

Sin dall’inizio abbiamo notato la passione e l’impegno degli organizzatori a promuovere questa attività.

Attraverso vari pomeriggi a scuola a Modena e a Correggio abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio, prepararci ai temi trattati dall’Istituto Internazionale dei Diritti Umanitari di Sanremo e abbiamo elaborato un saggio sul Genocidio in Ruanda da esporre successivamente in Istituto.

Abbiamo avuto la fortuna di assistere a seminari in lingua italiana, inglese e francese, tenuti dagli stagisti Sara Reho ed Edoardo Gimigliano, dalla Dott.ssa Baldini e dal colonnello Mark Dackers.

Durante gli incontri abbiamo avuto l’opportunità di fare domande e approfondire i nostri interessi, grazie anche al supporto e allo stimolo ricevuto dai professori e dai tutor.

Inoltre abbiamo svolto un gioco di ruolo ambientato durante un conflitto di guerra, all’interno del quale ognuno di noi aveva una parte fondamentale, ma l’obbiettivo era ripristinare la pace. Grazie a questa simulazione siamo riusciti ad avere una visione più concreta della realtà internazionale.

La cooperazione e il sostegno tra ragazzi, tutor e professori sono risultati vincenti e hanno determinato il raggiungimento della formazione di un gruppo compatto, riuscendo così a portare a termine le attività proposte, in particolar modo l’esposizione del saggio nelle varie lingue.

Questa esperienza ha contribuito alla nostra crescita personale, mettendoci in gioco e portandoci ad assumere più consapevolezza della società nelle sue varie sfaccettature.

Partecipare a questo progetto ci ha resi orgogliosi del nostro lavoro grazie al quale abbiamo scoperto delle capacità che non pensavamo di avere.

Speriamo di aver suscitato in voi curiosità e interesse che vi portino a partecipare a questo a progetto.

Infine, vorremmo rivolgere un grazie speciale a tutor e professori che hanno sempre creduto in noi.

 

Francesco Pecorari 3A,

Valentina Ceroni, Laura Cipolli, Maria Martino 3L,

Matteo Mungo, Valentina Padovani, Samuele Salta 4A

Anil Kumar Bignami, Giulia Bernardoni. Elena Cerfogli, Giulia Curreni, Chiara Fantastico 4P

AdelaArnautovic Giorgia Bartolacelli 5N

Documenti allegati