Rete TAM - informazioni

Per accedere al sito della rete TAM cliccare sull'immagine oppure  sul seguente indirizzo:   https://www.retetam.it/

La RETE TAM si è costituita il 24 gennaio 2019 successivamente al Protocollo d’Intesa firmato da SMI (Sistema Moda Italia)

Il messaggio che la Rete vuole ribadire è che il “bello e ben fatto” del Made in Italy ha bisogno, nell’immediato futuro, di circa 50.000 figure e che le scuole, con il confronto e la collaborazione reciproca, possono sviluppare appieno le competenze richieste in questo settore. Tutto ciò passa attraverso forti azioni di orientamento che devono avvicinare i ragazzi fin dalla scuola secondaria di I° grado al comparto del tessile-abbigliamento-moda, dal riconoscimento di scuole tecniche e professionali all’avanguardia, in grado di fornire competenze specifiche di alto livello, da ITS che accolgano un sempre maggior numero di studenti e da imprese che investano sulla collaborazione con le scuole per il futuro dei giovani e per lo sviluppo del Paese.

Si è costituita nei fatti un’alleanza strategica: da un lato le imprese che hanno bisogno di giovani formati e competenti, dall’altro le scuole, che hanno bisogno dell’impegno diretto delle imprese, affinché la loro attività formativa sia sempre più efficace. E la rete TAM si è posta come volano di questa nuova alleanza.