MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Giornata della MODA 2020

 

 GIORNATA DELLA MODA 2020

Job&Orienta Digital Edition, dal 25 al 27 novembre, il nostro Istituto partecipa alla GIORNATA DELLA MODA, un evento promosso dagli istituti aderenti alla Rete TAM (Tessile Abbigliamento Moda).

Le attività proposte dalle 31 scuole della rete si troveranno sulla piattaforma dell’edizione digitale di Job&Orienta. Per accedere alla vetrina è indispensabile registrarsi su Job&Orienta: https://job2020.wplat.it/Una volta registrato clicca qui per visualizzare la vetrina.

L'Istituto Cattaneo-Deledda parteciperà con materiali prodotti nei percorsi PCTO e nei project work.

 

PER GRAZIA 

Il progetto slow fashion made in Modena è un percorso di educazione cooperativa che ha coinvolto istituzioni museali, scuola, enti di formazione e realtà imprenditoriale. Gli studenti hanno simulato un’impresa cooperativa che produce una linea di borse con i teloni pubblicitari in pvc della Galleria Civica. Il marchio Per Grazia gioca con il nome del nostro Istituto e con la concessione in uso gratuito della materia prima. La collezione è in vendita presso il bookshop della Galleria Civica di Modena. 

 

ERASMUS PLUS PROJECT: RECYCLE, REUSE, REMIND

Il progetto ha coinvolto 5 istituti professionali europei Indirizzo Moda. Capofila il Cattaneo-Deledda di Modena. Partners: Dortocellik atl ve metem di Mudanya, Escola Artistica de Soares dos Reis di Porto, Liepajas Dizaina un makslas vidusskola di Liepaja e Keski- Pohjanmaan Koulutusyhtyma di Kokkola

Il nuovo brand 3R, sviluppando i concetti di recupero e di riuso, ha realizzato una linea di prodotti moda a basso impatto ambientale, legati ai territori e ad alto valore culturale focalizzando l'attenzione sull'uso di tecnologie innovative e sullo sviluppo di una cultura imprenditoriale.

 

PCTO GRACE D

Il progetto è la simulazione aziendale di un brand di eco-couture che produce una collezione artigianale con la supervisione di una azienda madrina utilizzando materiali rimasti inutilizzati e messi a disposizione dalle aziende del distretto tessile modenese. Il progetto mira ad aiutare lo studente ad organizzare il proprio progetto formativo, professionale e lavorativo.

 

Link utili:

https://www.joborienta.info/fashion-e- moda-dalla-formazione-al-lavoro- guardando-al-futuro/

https://www.facebook.com/retetam/