MIM - 059 353242 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. MORC08000G

Partnerariato strategico Scuole: Progetto KA2 F.L.I.P.

PROGETTO KA2 F.L.I.P.

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di Buone Pratiche

Partnerariato strategico tra sole scuole

 

L’istituto professionale “Cattaneo Deledda” è protagonista di un importante progetto europeo Erasmus plus KA2, il progetto “FLIP,  acronimo di

Finding New InnovatingPaths.

Si tratta di un progetto che ha la durata di 2 anni e che vede l’Istituto Cattaneo Deledda coinvolto insieme ad altre scuole di Paesi Europei: Grecia, Croazia, Romania.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare la capacità delle 4 scuole europee di collaborare a livello transnazionale per accumulare esperienze e buone pratiche volte allo sviluppo di competenze trasversali.

L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare nuove metodologie didattiche per migliorare la motivazione e l’inclusione di studenti e studentesse: si costruiranno una serie di attività per una ricerca/sperimentazione della FlippedClassroom(classe capovolta), che consente di personalizzare i contenuti e le attività in sintonia con  i reali interessi e bisogni degli studenti e di sviluppare in loro abilità trasversali, basata sull’uso di nuove tecnologie ma anche su un ambiente di “apprendimento attivo”.

Sono state fatte 4 mobilità: Romania (novembre 2016), Creta (maggio 2017), Zagabria (ottobre 2017), Modena (Marzo 2018).

E’ stato prodotto un toolkit con esempi di flippedlessons e l’esito dell’esperienza di ricerca azione condotta in tutte le scuole (Case Study).

 

PROJECT SITE http://4gym-rethymn.reth.sch.gr/flip/

PADLET SITE https://padlet.com/4daskalos/Flip

FACEBOOK: The Flipped_Classroom Project

Documenti allegati