Bien Vivre KA2

Progetto europeo KA2 "Bien vivre à l'école"

Il progetto "BIEN VIVRE A L'ECOLE, ENSEMBLE EPANOUIS" si sviluppa nell'ambito del partenariato biennale (2019-2021) Erasmus KA2 e coinvolge il nostro Istituto e altre tre scuole europee (Lycée Balzac FRANCIA- Liceul de Arte Dimitri Cuclin ROMANIA- Lycée Franco-Hellenique Delcroix GRECIA).
Obiettivi principali del progetto sono:  l'osservazione del fenomeno del bullismo nelle quattro realtà scolastiche europee e la creazione di strumenti di sensibilizzazione al problema, volti a ridurne le dimensioni. Le attività si svolgono in lingua francese e per ogni mobilità è previsto il coinvolgimento sia di docenti che di studenti, questi ultimi selezionati tramite colloquio linguistico, motivazionale e per merito scolastico.
Hanno partecipato al progetto gli alunni e le alunne: Amoroso C., Berselli M., Borelli M., Capitani S., Cissé M. Dabou Z., Lamilhi I.,  Ligabue I., Marchi L., Mastellone M., Mazareanu A., Mbarek S., Omovbe E., Zanni I.
Si ringraziano le docenti: Domenichini E., Ferraguti C., Fossa V., Mele R., Piemontese B., Proiti G., Sgueglia M.T., Tassari S. e Zanarini G.

In allegato:
  1. il PDF con la presentazione del progetto  e gli obiettivi raggiunti per l'A.S 2019/20.
  2. la raccolta dei POSTER realizzati dai ragazzi del nostro Istituto e delle scuole partners europee.
  3. materiale didattico per i docenti della nostra scuola, vario ed adattabile a vari livelli, per affrontare il tema del bullismo in classe come scambio di buone pratiche.
A questo link trovate il PADLET del progetto che funge sia da raccolta materiali che da storytelling: https://padlet.com/bienvivre_catt aneodeledda/j754k7bvwkxt