Home > AREA DOCENTI > Formazione docenti > Formazione esterna - proposte di altre Agenzie-

Formazione esterna: Psicoeducazione nell’emergenza –aprile-maggio 2020

Il corso è rivolto ai docenti di Modena e provincia ed è promosso dal Servizio di Psicologia Clinica e dalla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Azienda USL di Modena

OBIETTIVO

Il percorso di formazione alla psicoeducazione rispetto al Covid-19 è pensato per i docenti, che hanno dovuto, in breve tempo e in modo molto efficace, modificare le proprie modalità di lavoro e di relazione con gli alunni e potrebbero, inoltre, trovarsi nelle condizioni di doversi confrontare con le reazioni post-traumatiche di genitori e alunni rispetto al Covid-19.
Il progetto ha lo scopo da un lato di aiutare gli operatori a confrontarsi con le proprie modalità di espressione dello stress e ricercare delle modalità di gestione dello stesso e dall’altro di migliorare la loro comunicazione e le loro abilità di contenimento dei propri alunni e delle loro famiglie.
In queste circostanze emerge chiaramente la necessità che gli insegnanti siano in grado innanzitutto di gestire lo stress e le emozioni personali rispetto a quanto è accaduto, affinchè possano a loro volta porsi in una posizione di aiuto nei confronti dei minori .
Per tale motivo il progetto si pone l’obiettivo di informare, stabilizzare e supportare i docenti, relativamente alle proprie reazioni post- traumatiche e alle proprie strategie di fronteggiamento dello stress, ma anche di migliorare le loro abilità di individuazione delle reazioni post-traumatiche nei minori e di supportarli nell’individuazione delle strategie di fronteggiamento dello stress.

FINALITA’

• Implementare nei docenti la conoscenza delle proprie modalità di gestione dell’evento emergenza.
  • Migliorare la gestione emotiva dell’evento critico, attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e delle proprie strategie di fronteggiamento dello stress
  • Favorire una percezione soggettiva di competenza, supportando e riconoscendo i propri strumenti e le proprie risorse.
  • Implementazione delle abilità dei docenti di riconoscere e supportare le emozioni dei genitori e degli alunni.

In allegato il programma del corso, che si svolgerà in aprile-maggio 2020, altre informazioni utili.

Inserito il 11/04/2020 - Aggiornato il 11/04/2020 ore 21:56 - N° visioni: 141 - Stampa