Riforma dei Professionali

Presentazione dei nuovi percorsi professionali

I Nuovi Professionali

Cos'è

I nuovi Istituti professionali sono strutturati in un biennio e in un successivo triennio (sistema 2+3) e si caratterizzano per essere suddivisi in 11 indirizzi di studio.

Per ciascun indirizzo viene aumentato il monte ore dedicato alle attività pratichee di laboratorio.

L’identità culturale del diplomato dell'istruzione professionale è riassunta nel Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECuP) di ogni indirizzo di studio.

A cosa serve

L’obiettivo principale della riforma dei Nuovi professionali è favorire il successoscolastico degli studenti e quindi evitare un possibile abbandono dei percorsi di istruzione.

Per questo motivo la legge ha riservato fino a 264 ore nel biennio per interventi di personalizzazione rivolti agli alunni, in modo da offrire attività in grado di soddisfare i bisogni formativi di ognuno.

E' sufficiente leggere le modalità condivise nel file allegato

IPSSCA Cattaneo Deledda

Documenti previsti all'atto dell'iscrizione

Valido per il corrente anno scolastico